Non reggo più gli errori di moda dei telecronisti e giornalisti sportivi (di moda perchè sono pappagalli, usano frasi fatte che si copiano a Vicenza).
---
Esempio. Verso il 35° il telecronista:
"L'Italia sta chiudendo il Galles nella propria 3/4 campo"
Ora, a parte che "la propria" significherebbe quella dell'Italia, mentre è chiaro che il telecronista intendeva quella del Galles...
qui la cosa sbagliata e di moda è "la 3/4 campo difensiva".
Sono così capre che non hanno capito che si parla di 3/4 campo in quanto quest'ultimo viene idealmente diviso in 4 fasce e quella fascia, la zona della difesa del Galles, in questo caso, è IL PRIMO QUARTO del Galles. Almeno riuscissero a capire che se quella fosse la 3/4 campo del Galles ci giocherebbero i cosiddetti TreQuartisti, non i difensori!
---
Altra insopportabile capraggine: il "finalizzatore", o "il tal calciatore ha finalizzato".
Maremma maiala, "finalizzare" non significa "concludere", "terminare", significa investire risorse per un qualche scopo.
---
Altre ve le scriverò, forse, ma quello che mi rode è che è una vita che cerco di far arrivare queste "notizie" ai vari telecronisti ma non ci riesco, non sono uno con milioni di follower su quale social (a proposito: "social" si pronuncia un po' come "soscial" e non come lo fa la maggior parte di questi tizi. Non solo: e "turn over" pronunciato come se fosse scritto: "toorn over"? Niente da fare, non ce n'è uno, UNO SOLO, che non faccia questi errori madornali).