Italian Chiacchiericci

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
La domanda e': come realizzare programma usando B4J per scrivere una dll da caricare in ambiente Office (Excel, Access, ecc..) ?
Ad esempio se desidero usare da codice vba la comunicazione via Mqtt, che via B4j viene una meravillia, come fare per lavorare stando sempre dentro al codice vba?
Ci sono molti esempi per realizzare un ocx / dll usando il c#, volevo capire se ci fosse la possibilita' anche usando B4j
https://stackoverflow.com/questions/1771005/is-it-possible-to-use-java-to-create-dll
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
@star-Dust(ino 😁), a meno che non esistano già ma non credo (devo ancora cercare) una libreria che potresti sviluppare e che penso sarebbe molto apprezzata sarebbe una custom title-menu-bar (B4X).

Il motivo principale è ciò che ho "scoperto" tra ieri e oggi: quando hai una B4XDialog aperta, vorresti che nessuna View sottostante fosse "attiva", e questo avviene, ma non viene coperta appunto la title bar e quindi i menu sono attivi, mentre con una custom creeresti l'app in full screen ed utilizzeresti questa tua personale title bar, che verrebbe coperta.

Certo, mi rendo conto che non sia robetta da poco, ma vendendola a 15/20 euro... probabilmente almeno una cinquantina potresti venderne.

(Ora cerco se a qualcuno sia già venuto in mente e l'abbia realizzata, ma come minimo non l'avranno fatta per tutte le piattaforme).



P.S. cercato velocemente ma direi che... non esista proprio, nemmeno lontanamente/vagamente!
 
Last edited:

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Ma varrebbe solo per Android. Solo Android puoi nascondere la Tile Bar (anche B4j in effetti)

Poi non so se serva una CustomView per una cosa del genere. Alti un pannello alto 40dip ancorato in alto e ai lati e hai una tileBar
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Non ho B4i (figuriamoci qualche dispositivo iOS); sei sicuro che con questo non si possa (non so nemmeno se esista, a dire il vero 😄)?
Non ricordo se è possibile nascondere il navigatore in b4i. Comunque sono tutte impostazioni che è complicato fare da una CustomView.

In Android devi impostare dagli attribuiti. Qui di qualcosa che non puoi modificare con una classe.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
In B4J non mi pare che esista proprio, altro che nasconderla (motivo in più per farla anche per B4J)
Nelle modalità del form la puoi fare senza cornice e sparisce la barra
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Gli attributi di B4a per nascondere la barra di titolo

Comunque sono rientrato da pessime ferie e non mi va di programmare. Mi sa che cambio mestiere
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Questa sarebbe una gran buona idea 😁 ; ma che fare? L'apprendista a... XX anni?


Semplicemente il programmatore imposterà nel proprio sorgente:
B4X:
#Region  Activity Attributes
    #FullScreen: True
    #IncludeTitle: False
#End Region
So fare l'elettricista, ho lavorato da giovane. Ho fatto anche il rappresentante di cornici e il riparatore radiotecnico.

Al limite il portinaio
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Esistono ancora? Oggi si buttano direttamente i dispositivi!


Questi, invece, non esistono più dall'invenzione del citofono, 14 luglio 1789, mi pare.
Qualcuno ancora esiste. Qui i portinai ci sono ancora, soprattutto con i palazzi dive ospitano uffici e attività commerciali
 
Top