Italian Chiacchiericci

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
1678208822759.png


Zaia, "governatore" del Veneto.
 

shadow

Active Member
Licensed User
Longtime User
Zaia... quello delle pillole di iodio e 5lt di acqua. Perché in caso di atomica bisognava restare 5 giorni chiusi in casa, stesi a terra e mani sotto la pancia. 😂
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
A tutti quelli che hanno visto grandi prospettive per chatGTP e un pericolo per gli sviluppatori li inviterei a leggere questo thread

Thread 'Where is TextView in B4A?' https://www.b4x.com/android/forum/threads/where-is-textview-in-b4a.146847/

Queste e altre problematiche le ho testate io il primo giorno che ho usato chatGTP facendo uno stress test di quelli seri
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
A tutti quelli che hanno visto grandi prospettive per chatGTP e un pericolo per gli sviluppatori li inviterei a leggere questo thread

Thread 'Where is TextView in B4A?' https://www.b4x.com/android/forum/threads/where-is-textview-in-b4a.146847/

Queste e altre problematiche le ho testate io il primo giorno che ho usato chatGTP facendo uno stress test di quelli seri
Il primo post è già troppo lungo, per i miei gusti.
Suppongo che tu lo stia criticando, non osannando.
Io gli ho fatto scrivere più volte codice B4J - OKHttpUtils2, ad esempio, ed era sempre sballato, soprattutto, cosa grave, con metodi inesistenti.

Ah, non ho usato ChatGPT ma Perplexity, ma fa li stes
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Il primo post è già troppo lungo, per i miei gusti.
Suppongo che tu lo stia criticando, non osannando.
Io gli ho fatto scrivere più volte codice B4J - OKHttpUtils2, ad esempio, ed era sempre sballato, soprattutto, cosa grave, con metodi inesistenti.

Ah, non ho usato ChatGPT ma Perplexity, ma fa li stes
Oh, però, per cose veloci, poi da correggere, potrebbe anche essere utile. Se poi si tratta davvero di IA, dovrebbe migliorare, col tempo.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Basta che vedi il codice cgengli che sviluppato chatGTP per fare una label scorrevole in B4A. Il resto viene da solo
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Oh, però, per cose veloci
Solo per alcune query sql potrebbe aiutare a scriverle sempre con una dose si correzione, ma non oltre. Ma è solo la mia opinione
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Solo per alcune query sql potrebbe aiutare a scriverle sempre con una dose si correzione, ma non oltre. Ma è solo la mia opinione
Eh sì, per quelle sarebbe utile. Probabilmente da correggere ugualmente.

Più che altro dovremmo "solo" gestire bene i nostri snippet, classi, librerie, progetti di prova/esempio... in maniera ordinata!

Semmai dovremmo (potremmo) sfruttare quei sw IA per cose che proprio non conosciamo, ma a quel punto non saremmo in grado di correggere!
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Tempo al tempo (e non ci vorrà molto).
All'inizio degli anni '90 mi occupavo di IA ed in particolare del riconoscimento del linguaggio naturale. All'epoca esistevano sostanzialmente due "fronti": pensiero debole e pensiero forte.
Il primo si "accontentava" di ottenere da IA un supporto alle attività umane; era il regno dei sistemi esperti. Un esempio simpatico dei primi ostacoli incontrati è il seguente:
Umano: ho mal di testa
IA: taglia la testa
Ovviamente sono migliorati abbastanza velocemente da essere di un qualche aiuto, ma restavano fondamentalmente delle grandi banche dati con motori di ricerca "specializzati".

Sul mio fronte, invece, brancolavamo nel buio. C'erano teorie ed approcci molto diversi e nessuno sembrava puntare in modo deciso verso il risultato che tutti, segretamente, speravamo: una IA al livello di quella umana.
Ricordo ancora (e dovrei averne copia) i primi atti di convegni (Proceedings..) in cui furono presentati i neural network. Strada promettente, ma limitata dalla capacità di elaborazione dell'epoca. Oggi sapete come è andata e presto potremo assistere ad una decisa accelerazione.

Personalmente resto un grande tifoso della IA forte, ma sono consapevole dei rischi e, purtroppo, temo di conoscere il copione che verrà seguito.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Umano: ho mal di testa
IA: taglia la testa
Ciccio, se tu ti fossi unito a "noi" e sai dove...
avresti letto che ho più spesso mal di testa che appetito; e non mangio poco! Ma non è questo il punto; il fatto è che più volte ho pensato di risolvere... comprando una ghigliottina!
(Inizio a temere di avere un QI basso quanto quei sw 😄 )
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Inizio a temere di avere un QI basso quanto quei sw
No, dimostra che sei giovane e pertanto la pensi come un sistema esperto di circa 40 anni fa che appunto era giovanissimo..heheh
Mi sa che è ora di spignattare..
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Bah, io so solo che perfino il "basso" livello di quei sw oggi, saprebbero scrivere articoli giornalistici con meno errori di quelli scritti da umani.
Ma forse questo è soprattutto dovuto al fatto che giornalisti (ed altri "professionisti") più che colti/laureati siano raccomandati!
 
Last edited:

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Hai colto il punto. Il "cavallo di Troia" sarà proprio quello di sostituire (ok, prima affiancare, poi sostituire) umani più o meno ignoranti e propensi ad errori con IA sempre più sviluppate e apparentemente perfette. Per un po' le cose sembreranno anche funzionare bene. Poi inizieranno i guai seri.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
No, dimostra che sei giovane e pertanto la pensi come un sistema esperto di circa 40 anni fa che appunto era giovanissimo..heheh
Mi sa che è ora di spignattare..
In effetti è così, ho circa 40 anni "teorici".
E' noto (se per voi non lo è, chiedete a ChatGPT 😄) che la vita sia un po' una sinusoide.
Si parte senza capelli, senza denti, senza muscoli, ...
Si cresce e quelle cose arrivano.
Si inizia ad invecchiare e... pian piano si perdono capelli, denti, forze... fino a tornare nel niente da cui siamo partiti.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Hai colto il punto. Il "cavallo di Troia" sarà proprio quello di sostituire (ok, prima affiancare, poi sostituire) umani più o meno ignoranti e propensi ad errori con IA sempre più sviluppate e apparentemente perfette. Per un po' le cose sembreranno anche funzionare bene. Poi inizieranno i guai seri.
La tecnologia, anche la "semplice" meccanica, ha sempre tolto lavoro all'Uomo. Teoricamente dovrebbe aiutarlo, nei lavori più faticosi/ripetitivi.
Tra robotica e IA la perdita dei posti di lavoro aumenterà sempre più in maniera esponenziale, non lineare.
Masse di disoccupati che prima o poi... dovranno fare qualcosa.

Per "fortuna", secondo me il tutto finirà presto per mancanza di energia!

Me fanno ride con la questione: "solo automobili elettriche dal 2035" !!!
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Allora c'è speranza! Se fosse davvero una sinusoide, dopo la c.d. morte si ripartirebbe da capo..all'infinito. Ammesso che la parte vitale sia quella "alta", sarebbe interessante capire cosa succede nella metà "bassa" che comunque ha la stessa durata..
 
Top