Italian Chiacchiericci

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Non solo italiano...

1696745743864.jpeg


(O è nato un vitello?)
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
A proposito di errori, di lingua italiana, mi stavo domandando se i ragazzi di oggi siano più fortunati, se possano far fare analisi grammaticali/logiche (compiti a IN casa) a ChatGPT, al posto loro 😄

Così ho chiesto a ChatGPT di correggere una frase, che contiene un errore moooooolto frequente (solo come esempio, in docu-tf gialli di 40 minuti lo commetteranno decine di volte)...

1697291850437.png

1697291887898.png
 
Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
A proposito di errori, di lingua italiana, mi stavo domandando se i ragazzi di oggi siano più fortunati, se possano far fare analisi grammaticali/logiche (compiti a IN casa) a ChatGPT, al loro posto 😄

Così ho chiesto a ChatGPT di correggere una frase, che contiene un errore moooooolto frequente (solo come esempio, in docu-tf gialli di 40 minuti lo commetteranno decine di volte)...

View attachment 146860
View attachment 146862

Comunque oggi ChatGPT ha imparato una cosa importantissima, fondamentale: che io ho (sempre) ragione! 😄
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
1697955201191.png


Alleluia!

(Certo che "la correzione corretta" non è il massimo)

Più che chiedergli aiuto, bisogna insegnargli, come fosse un bambino!

Sicuramente sarebbe la stessa cosa se gli scrivessi una frase con "Apprescindere" (vedi primo di questa "serie di post")
Chrome se ne accorge subito:

1697955511433.png



Meno male, va!

1697955626501.png
 
Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
A me, sembrano tutti verso normale, non rovesciati sottosopra
Non ci metterei the jewels, ma sono tutti visti da sopra
Non e' ben chiaro perche' la frase sopra dica "...i piatti sono tutti sottosopra..."
Più che piatti veri e propri, sembrano un mix di piatti e vassoi.
Se a te sembrano subito tutti non rovesciati, evidentemente hai guardato subito il primo che non lo è, credo il quadrato in basso (o forse il tondo al centro, sempre in basso; non riesco ad individuarlo).

Inizialmente sembrano tutti visti dal fondo; se poi "posi lo sguardo" su quello, improvvisamente li vedi tutti come posati nel verso giusto, ovvero pronti a contenere.

Prova a guardarli in senso orario, partendo dall'alto a sinistra, lentamente.
 
Last edited:

amorosik

Expert
Licensed User
Non so che dirti ma ho provato piu' volte a uscire e riprendere la schermata di sti vassoi e mi sembra di vedere sempre le convessita' dei singoli scomparti, e quindi la parte 'sopra' del vassoio, forse nella mia capoccia ormai s'e' fissata l'idea che siano il 'sopra' e quindi non e' facile resettare e partire da capo come la prima volta
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Non so che dirti ma ho provato piu' volte a uscire e riprendere la schermata di sti vassoi e mi sembra di vedere sempre le convessita' dei singoli scomparti, e quindi la parte 'sopra' del vassoio, forse nella mia capoccia ormai s'e' fissata l'idea che siano il 'sopra' e quindi non e' facile resettare e partire da capo come la prima volta
No, il problema è che la vista, anche in questo caso, è influenzata dal cervello. Dato che ne sei sprovvisto, a te non succede 🤣 🤣 🤣

SCHERZOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO 😄

In effetti, dopo un po' devi "staccare".

Vedremo se accada solo a te.
 

amorosik

Expert
Licensed User
In principio è come questi tipi di disegni, riesci a verdere qualche cosa?
View attachment 147295


Io vedo una sfilza di uccellini che sono allineati su un cavo della luce, stanno guardano un falchetto sopra di loro che li sta a sua volta puntando
Sotto c'e' una spiaggia vuota con alcuni ombrelloni chiusi, c'e' un piccolo bar ma e' chiuso pure lui/esso
 

Filippo

Expert
Licensed User
Longtime User
Io vedo una sfilza di uccellini che sono allineati su un cavo della luce, stanno guardano un falchetto sopra di loro che li sta a sua volta puntando
Sotto c'e' una spiaggia vuota con alcuni ombrelloni chiusi, c'e' un piccolo bar ma e' chiuso pure lui/esso
No, invece si vede un cervo che ti sta a guardare. ;)
 
Top