Italian Chiacchiericci

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Si risolve perché non servirà aprire un'Activity ma una B4XPage.

Cmq, la risposta in effetti non è stata eccellente (a dir poco) ma a tutti capita di essere nervosi. Tranne a me; a me capita - raramente - di NON esserlo ?
Non si risolve pwr niente perché in background anche se apre la page rimane in background e non visibile. La persona vuole aprire un pannello in primo piano...

josejad

Expert
Licensed User
Longtime User
(Via deepl)
Senza avere un'idea precisa (come sempre) di questo problema, credo che possa essere correlato

Additional changes in Android 10 that are not related to the targetSdkVersion value:

E forse questa risposta potrebbe essere una possibile soluzione, anche se è vero che, se non sbaglio e come sottolinea LucaMS, può essere aperta solo da Main

It really depends on what your app is doing, something that I only guessed. If your app needs to check for some information from time to time, you might be able to send this information with a notification, instead of polling the server in the background.

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Eh, lo supponevo soltanto, perché pensavo (mi pareva di ricordare) che esistessero metodi per portare un'Activity in foreground (o passarla in background).
Ho cercato ma ho trovato solo StartActivity.
Non funziona più con le recenti sdk

Last edited:

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
(Via deepl)
Senza avere un'idea precisa (come sempre) di questo problema, credo che possa essere correlato

E forse questa risposta potrebbe essere una possibile soluzione, anche se è vero che, se non sbaglio e come sottolinea LucaMS, può essere aperta solo da Main
Come descritto deve apparire una finestra a schermo , non deve solamente eseguire funzioni in backgroud, quindi sicuramente la soluzione unica è la funziona Draw On App che mantiene un activity sempre in primo piano. Poi suggerisco di posizionarla fuori dallo schermo da renderla invisibile.

Io ho la libreria Sd_Floating che fa proprio questo. tiene un bottone sempre in primo piano sopra le altre applicazioni e mantiene l'App in ForeGround.

La questione che ha sollevato l'amico @Filippo è che oramai risponde sempre suggerendo B4XPages come soluzione di tutto, ma in realtà in casi specifici non serve e non risolve. Sicuramente non è l'unica scelta ne necessariamente la migliore.
Prima di B4XPages io aprivo solo un activity e creavo una classe CustomView per ogni pagina che facevo apparire secondo necessità, un pò quello che fa adesso B4XPages. Con B4XPages ti semplifichi la gestione ma non è una rivoluzione dell'informatica, si può ottenere lo stesso risultato come facevamo prima, CustomView dentro un Activity. Non vedo l'obbligo di passare da B4XPages per ottenere certi risultati, ma la vedo come un eventuale scelta.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Prima di B4XPages io aprivo solo un activity e creavo una classe CustomView per ogni pagina che facevo apparire secondo necessità, un pò quello che fa adesso B4XPages. Con B4XPages ti semplifichi la gestione ma non è una rivoluzione dell'informatica, si può ottenere lo stesso risultato come facevamo prima, CustomView dentro un Activity. Non vedo l'obbligo di passare da B4XPages per ottenere certi risultati, ma la vedo come un eventuale scelta.
Beh c'è tanta differenza tra una custom view e una B4XPage. Si potrebbe fare ma con molta meno "logica" e anche praticità (comodità).

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Intelligenza artificiale, non troppo intelligente.

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Quindi è arrivato il momento
"Crea una app di contabilità completa di tutto, che sia a mio nome e che generi facili guadagni. Affronta questa cosa uno step alla volta. E mi raccomando il codice che lo devo vendere a @Xfood. ? "

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Il prompt in Italiano
"Scrivimi codice B4A per fare xxxxx. E ragionaci su bene. Non pubblicare la prima pataccata che ti viene"

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
1 - ChatGPT e simili non saranno intelligentissimi ma... "noi"?

1694347614275.png

2 - Mi pare che il tizio abbia una buona pronuncia inglese. Non altrettanto... in italiano ?, nel senso che si capisce dal suo accento, soprattutto dalle vocali, che sia campano, mentre probabilmente ha dovuto imparare bene l'inglese. Piccolo particolare: come il 99,(9)% degli italiani, sbaglia la pronuncia di "talk". Eppure è una delle prime parole che si imparano a scuola (ai miei tempi in prima media, "oggi" credo anche prima, già nelle scuole elementari), insieme ad altre simili, adatte proprio alla scuola, come "chalk" (gessetto per la lavagna). Addirittura c'è un programma TV di RAI3 il cui titolo è "TV talk" e nemmeno i presentatori pronunciano quella parola come si deve ("dovrebbe"). Provate ad usare il traduttore di Google:

1694348110718.png

--------------

1694348143267.png

-------------

1694348189557.png

3 - Una persona intelligente riesce a capirti, capire anche le tue domande, qualunque sia il modo in cui costruisci le frasi (dev'essere per questo che oggi anche i giornalisti TV le costruiscono a cxxxo ???), quindi non dovrei usare una struttura, modo particolare per porre domande a ChatGPT per non ricevere risposte assurde.
A proposito della costruzione di frasi...
Una cosuccia molto di moda, che penso faccia sentire "cool" (o "fighi"/"fichi") 'sti sedicenti telegiornalisti è usare come ultima parola delle frasi un verbo all'infinito (altra nota: i tedeschi hanno il "vizio" di mettere i verbi a fine frase - non necessariamente all'infinito - per cui per capire ciò che vogliono dire devi attendere che abbiano finito, il che in Italia non sarebbe possibile, perché non esiste un italiano che... non interrompa!). Per fare questo, mettere un verbo all'infinito in fondo alla frase...
un esempio recentissimo, la partita di calcio di ieri Macedonia del nord (*) - Italia; una commentatrice da bordo campo:

"... Spalletti ha detto a Zaniolo di COMINCIARSI a scaldare"

Eh, "Io mi comincio", "Tu ti cominci", "Egli si comincia", "Loro sono raccomandati".

"... Spalletti ha detto a Zaniolo di COMINCIARE a scaldarsi"

Scaldarsi si può, cominciarsi è leggermente più difficile.

E, ripeto, è sempre più di moda!

(*) La nazione "Macedonia"? Del nord e del sud? Quanto è cambiata la geografia, rispetto a quando andavo a scuola io! Ho scoperto solo pochi giorni fa che adesso esiste anche la nazione "Mongolia", per la visita del Papa.

Attachments

• 1694347548967.png
    1694347548967.png
    50.7 KB · Views: 92

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Una cosuccia molto di moda, che penso faccia sentire "cool" (o "fighi"/"fichi") 'sti sedicenti telegiornalisti è usare come ultima parola delle frasi un verbo all'infinito
(ed il resto di quel post).

Poco fa, in TV, un tizio:

"Se hai un problema, o lo cerchi di migliorare, o..."

Niente, mi trasferisco in AL Giappone! (Si vive IN Giappone, si va AL Giappone).

Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
1695553589628.png

"Corriere della Sera", mica "Pizza e fichi".

Notate niente di strano? Si butta da un ponte, poi arrivano i carabinieri e la salvano!

Sì, sì, la notizia si capisce lo stesso, ok. Allora potrebbero anche non usare più gli articoli, ad esempio, magari solo verbi e soggetti, si capirebbe lo stesso!
Giornalisti!

(oh, oltretutto dopo "Bologna" la virgola non c'entra un tubero, eh, semmai due punti!)

Prossimamente:
Bologna: 15ne manda SMS padre annunciando suicidio. Padre geolocalizza, chiama carabinieri salvano.

Ma sì, come i telegrammi di un tempo!

shadow

Active Member
Licensed User
Longtime User
Dopo quello che è successo da circa tre anni ad oggi in questo paese, questo rientra nella nuova normalità. Basta pensare al bibitaro ministro degli esteri, che si capisce a che livelli si è arrivati in Italia.

Xfood

Expert
Licensed User
Dopo quello che è successo da circa tre anni ad oggi in questo paese, questo rientra nella nuova normalità. Basta pensare al bibitaro ministro degli esteri, che si capisce a che livelli si è arrivati in Italia.
questa potrebbe essere una nota positiva, vuol dire che Italia chiunque puo' avere una posizione di rilievo, senza distinzione di sesso, razza,religione, proprio come dice la
" NOSTRA " "COSTITUZIONE"

shadow

Active Member
Licensed User
Longtime User
Esiste una costituzione in questo paese?
Personalmente non mi interessa né del sesso né di che religione uno sia. Probabilmente vivo in un mondo parallelo, visto ciò che è successo in questi ultimi anni.