Italian Chiacchiericci

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
So ma è pure sempre roba vecchia di 6 anni fa, io parlavo di idee nuove.

Una cosa simile la sa realizzare anche mio nipote

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Per le cornici tonde, quadrate o a forma di cuore c'è una bella libreria fatta da Don Manfred, oltre che qualche codice interessante su Code Snippets

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Devi cercare sul forum trovi molta roba, ho scelto B4A proprio perché è quello più supportato in assoluto rispetto ad altri linguaggi

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Ho visto qualcosa di simile creato da Erel per le interfacce XUI.

Appena mi libero 5 minuti ti faccio un esempio delle interfacce animate che tanto piacciono a te virgola ma secondo me tu sei così bravo che potresti farne da solo anche migliori

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ho visto qualcosa di simile creato da Erel per le interfacce XUI.

Appena mi libero 5 minuti ti faccio un esempio delle interfacce animate che tanto piacciono a te virgola ma secondo me tu sei così bravo che potresti farne da solo anche migliori
Questo perché riesco a farmi sopravvalutare :p.

Io roba come questa (la copio dal video già pubblicato) non saprei come farla.
cornici.gif

(due animazioni: una indica il tempo che scorre, l'altra il fatto che sia andata in "all in", abbia puntato tutto ciò che possedeva)

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Dato che non ricordo (esattamente) il motivo per cui sto facendo una parte di app (e quindi come devo farla) :p
e che sono sveglio (si fa per dire) da poco... provo qualche altro suggerimento.

Per il momento non mi vengono in mente delle view che possano essere di uso frequente. Pensando a "cerchi" (cosa che già è piacevole, secondo me, su uno schermo rettangolare), mi è venuta in mente una stupidaggine ma chissà...

Cerchio con immagine, scorri il dito sopra e... il resto come i panel che ti dicevo, si scopre una seconda immagine, sottostante, con animazioni varie.

Utilità? Boh, giochi? Eh, vagamente simili al gratta e vinci; anziché grattare (pensa che questo lo feci per il nostro collega attualmente malato - TANTISSIMI AUGURI) una vita fà, quando conoscevo appena B4A), scopri "l'oggetto" in quel modo, magari se non è bloccato da un lucchetto (immagine).

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Cerchio con immagine, scorri il dito sopra e...

Più o meno così (ma il cerchio blu non deve debordare all'esterno di quello giallo, questo è fatto al volo con Paint Net, sono due livelli...)
Cioè il blu deve vedersi solo all'interno del cerchio, all'esterno deve essere invisibile, deve potersi vedere il resto del layout; non so se mi sono spiegato)

cerchi.gif

Mi pare una bella "sfida" :)

Last edited:

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Questo perché riesco a farmi sopravvalutare :p.

Io roba come questa (la copio dal video già pubblicato) non saprei come farla.
View attachment 64432

(due animazioni: una indica il tempo che scorre, l'altra il fatto che sia andata in "all in", abbia puntato tutto ciò che possedeva)
Il cerchio che gira lo puoi fare con la XUI
https://www.b4x.com/android/forum/threads/b4x-xui-custom-view-circularprogressbar.81604/#content

i colori a sfumare con i gradienti.
B4X:
Dim jo As JavaObject = lblText.Background
' cambio colore
jo.RunMethod("setColorFilter", Array As Object(Newcolor, "SRC_IN")) ' prova anche SRC_OUT o altri filtri

' Da provare
jo.RunMethodsetAlphaArray As Object(AlfaInt))

Vedi anche il codice per creare gli archi:
B4X:
Sub Activity_Create(FirstTime As Boolean)
   Dim c As Canvas
   c.Initialize(Activity)
   Dim p As Path
   p.Initialize(100dip, 100dip)
   Dim r As Rect
   r.Initialize(0dip, 0dip, 200dip, 200dip)
   AddArc(p, r, 0, 90)
   p.LineTo(100dip, 100dip)
   c.ClipPath(p)
   c.DrawColor(Colors.Red)
End Sub

Sub AddArc(p As Path, r As Rect, StartAngle As Float, SweepAngle As Float)
   Dim rf As JavaObject
   rf.InitializeNewInstance("android.graphics.RectF", Array (r))
   Dim jo As JavaObject = p
   jo.RunMethod("addArc", Array(rf, StartAngle, SweepAngle))
End Sub

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Più o meno così (ma il cerchio blu non deve debordare all'esterno di quello giallo, questo è fatto al volo con Paint Net, sono due livelli...)
Cioè il blu deve vedersi solo all'interno del cerchio, all'esterno deve essere invisibile, deve potersi vedere il resto del layout; non so se mi sono spiegato)

View attachment 64433

Mi pare una bella "sfida" :)
Questo lo puoi ottenere con il Path.
Ritagli l'immagine in movimento facendo scorrere all'interno del Path. Path che nasce quadrato ma che puoi trasformare in Cerchio

B4X:
 Dim p As Path
   p.Initialize(0, 0)
   Dim jo As JavaObject = p
   Dim x = 100dip, y = 100dip, radius = 100dip As Float
   jo.RunMethod("addCircle", Array As Object(x, y, radius, "CW"))
   cvs.ClipPath(p)

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Comunque non mi chiedere di lavorarci su, che già sto impazzendo per conto mio :p

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Il cerchio che gira lo puoi fare con la XUI
https://www.b4x.com/android/forum/threads/b4x-xui-custom-view-circularprogressbar.81604/#content

i colori a sfumare con i gradienti.
B4X:
Dim jo As JavaObject = lblText.Background
' cambio colore
jo.RunMethod("setColorFilter", Array As Object(Newcolor, "SRC_IN")) ' prova anche SRC_OUT o altri filtri

' Da provare
jo.RunMethodsetAlphaArray As Object(AlfaInt))

Vedi anche il codice per creare gli archi:
B4X:
Sub Activity_Create(FirstTime As Boolean)
   Dim c As Canvas
   c.Initialize(Activity)
   Dim p As Path
   p.Initialize(100dip, 100dip)
   Dim r As Rect
   r.Initialize(0dip, 0dip, 200dip, 200dip)
   AddArc(p, r, 0, 90)
   p.LineTo(100dip, 100dip)
   c.ClipPath(p)
   c.DrawColor(Colors.Red)
End Sub

Sub AddArc(p As Path, r As Rect, StartAngle As Float, SweepAngle As Float)
   Dim rf As JavaObject
   rf.InitializeNewInstance("android.graphics.RectF", Array (r))
   Dim jo As JavaObject = p
   jo.RunMethod("addArc", Array(rf, StartAngle, SweepAngle))
End Sub

Si, ok, grazie; ma queste sono cose "normali". Quello che mi domando sono effetti come la fiammella che "circola" sul bordo o il cerchio successivo.
Effetti tipo fumo (non in quella gif) e cose del genere.
In alcuni casi, secondo qualche membro di b4a, vengono create animazioni con tool esterni e poi... visualizzate come una sorta di video. Ma come è possibile, dato che solo per visualizzare una gif animata ho dovuto usare delle librerie le quali "smontano" la gif nei vari frame poi visualizzano in sequenza questi frame e questo lavoro, lo "smontaggio", occupa parecchio tempo CPU?

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Questo lo puoi ottenere con il Path.
Ritagli l'immagine in movimento facendo scorrere all'interno del Path. Path che nasce quadrato ma che puoi trasformare in Cerchio

B4X:
 Dim p As Path
   p.Initialize(0, 0)
   Dim jo As JavaObject = p
   Dim x = 100dip, y = 100dip, radius = 100dip As Float
   jo.RunMethod("addCircle", Array As Object(x, y, radius, "CW"))
   cvs.ClipPath(p)
Boh, non ne ho idea; magari prima o poi (se mi ricorderò :() darò un'occhiata.

Comunque non mi chiedere di lavorarci su, che già sto impazzendo per conto mio :p
Non te lo chiedo; ma solo perché non mi serve :p

Su cosa stai impazzendo? Sembrava che non sapessi cosa fare, chiedevi idee per nuove classi / librerie!

Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Si, ok, grazie; ma queste sono cose "normali". Quello che mi domando sono effetti come la fiammella che "circola" sul bordo o il cerchio successivo.
Effetti tipo fumo (non in quella gif) e cose del genere.
In alcuni casi, secondo qualche membro di b4a, vengono create animazioni con tool esterni e poi... visualizzate come una sorta di video. Ma come è possibile, dato che solo per visualizzare una gif animata ho dovuto usare delle librerie le quali "smontano" la gif nei vari frame poi visualizzano in sequenza questi frame e questo lavoro, lo "smontaggio", occupa parecchio tempo CPU?

caffe.gif
caffe2.gif

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Cerco le idee ma non ho il tempo di realizzarle. :p

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Cerco le idee ma non ho il tempo di realizzarle. :p
Ok, allora te ne fornisco un'altra, così avrai più tempo libero :p.

Per la prima volta, ho appena provato la FloatLabeledEditText.

Visualizzata sul mio tablet, la Label è minuscola (il testo praticamente illegibile) e non è proporzionata rispetto all'altezza della EditText, cosa che secondo me andrebbe fatta, perché potresti avere una EditText molto alta, adatta a contenere una sola riga di testo ma con TextSize 30 ed una più bassa con TextSize 20, ad esempio.

Mi sembra facile da sviluppare. Inoltre, se fosse scritta in b4a e pubblicato anche il sorgente, sarebbe ancora meglio.

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Ok, allora te ne fornisco un'altra, così avrai più tempo libero :p.

Per la prima volta, ho appena provato la FloatLabeledEditText.

Visualizzata sul mio tablet, la Label è minuscola (il testo praticamente illegibile) e non è proporzionata rispetto all'altezza della EditText, cosa che secondo me andrebbe fatta, perché potresti avere una EditText molto alta, adatta a contenere una sola riga di testo ma con TextSize 30 ed una più bassa con TextSize 20, ad esempio.

Mi sembra facile da sviluppare. Inoltre, se fosse scritta in b4a e pubblicato anche il sorgente, sarebbe ancora meglio.
Vedi se ti va bene questa classe, fatta su 2 piedi

Attachments

• LabelExtended.zip
    8.9 KB · Views: 235