Voglio riportarvi qualche riga che ho scritto ieri in una email (penso di non fare cosa scorretta, sia perché è mio testo, sia perché non citerò il destinatario).
Parlando dei successi e degli insuccessi delle "nostre" app, molta gente si demoralizza e secondo me sopravvaluta o sottovaluta i vari fattori che influiscono sul numero di download che le app stesse riescono ad ottenere.
La "metafora" che mi è venuta in mente può sembrare divertente (per me lo è
) ma anche calzante:
1) una bella grafica è importante, ma è come un bel vestito: un conto è se lo indossa la Littizzetto, altro è se lo indossa Juliana Moreira
2) se lo indossa una donna stronza, zoc...a, stupida e antipatica, magari una volta glielo togli pure, ma certo non te la sposi (come dire: se l'app non è interessante a lungo termine, come quella dei rigori, non la conservi e soprattutto non ci giochi mai)
3) se nessuno ti presenta la ragazza che indossa il vestito, non glielo toglierai mai
Direi che oggi potrei aggiungere:
1) anche se il vestito che indossa è orrido e stracciato, se lo indossa Juliana Moreira non mi passa la voglia di... conoscerla approfonditamente
Quindi, i punti 1 e 2 dovrebbero dimostrare che anche se la grafica ha la sua importanza, non è così incisiva sul successo di un'app, secondo me;
il punto 3 che la pubblicizzazione dell'app è invece il fattore principale.