Si, ma ho utilizzato uno strumento semplice, ma funzionale, che utilizxo ancora adesso per comodita, e' il generatore di report di vfp, comodo, semplice e fa tutto quello che serve, se vuoi ne parliamo veramente.
i report sono semplici li crei anche a runtime, salvi il report in un file , e lo richiami dentro il tuo programma,
un bomba in questo senso. A parte gli scherzi, se si potesse replicare un tool del genere per b4x sarebbe fantastico
Questo è il risultato finale. Ma c'è un soegente o un modello che poi viene popolato?
La composizione della pagina è descritta da codice o da un documento modello?
Mi serve più questo che vedere il risultato finale.
Ad esempio con office, io importo un DB su un modello word e me lo popola con i dati dei campi del DB.
diciamo che quando crei gli oggitti tipo text, puoi abbinargli i dati tipo databind,
oppure una variabile, con tutte le vari impostazioni , allego esempio
le label sono fisse, ti fare collegare se vuoi qualche volta, per farti vedere il metodo che utilizza
viene creato un file template salvato con il nome desiderato, per esempio RptPreventivo, che poi viene richiamato
dall'applicazione nel mio caso REPORT FORM RptPreventivo preview ( se vuoi l'anteprima, oppure direttante sulla stampante di default)
leghi durante la creazione del report, le tabelle da utilizzare, con dataevironment,
anche piu di una, e scorre la tabella che hai deciso nel detail
insomma semplice ma molto completo...
Ti fai un layout Testata (layHeader), uno Piede (layFooter), un Corpo (layBody), magari grande quanto un foglio A4, e lo usi a runtime, caricandoci i dati e stampando il Form (B4J).
Ti fai un layout Testata (layHeader), uno Piede (layFooter), un Corpo (layBody), magari grande quanto un foglio A4, e lo usi a runtime, caricandoci i dati e stampando il Form (B4J).
viene creato un file template salvato con il nome desiderato, per esempio RptPreventivo, che poi viene richiamato
dall'applicazione nel mio caso REPORT FORM RptPreventivo preview ( se vuoi l'anteprima, oppure direttante sulla stampante di default)
leghi durante la creazione del report, le tabelle da utilizzare, con dataevironment,
anche piu di una, e scorre la tabella che hai deciso nel detail
insomma semplice ma molto completo...
Effettivamente il problema della stampa di report per stampanti Bt esiste, sarebbe utile una libreria.
Il generatore di PDF è comodo, ma poi bisogna stampare i pdf, una libreria per ottenere la stampa di Pdf in Bluetooth sarebbe utile.
@Star-Dust è una cosa che tu potresti realizzare vista l'esperianza con SD_BT
Ho una classe in PHP che crea report dinamici con un'interfaccia utente in grado di creare layout di report personalizzati e salvarli in formato json o xml nel database per la visualizzazione o la stampa quando vuoi.
Se hai bisogno di idee da sviluppare in B4X, posso aiutarti con la struttura e i processi che ho in PHP.
ps: scusa per aver commentato sul forum della chat italiana
Effettivamente il problema della stampa di report per stampanti Bt esiste, sarebbe utile una libreria.
Il generatore di PDF è comodo, ma poi bisogna stampare i pdf, una libreria per ottenere la stampa di Pdf in Bluetooth sarebbe utile.
@Star-Dust è una cosa che tu potresti realizzare vista l'esperianza con SD_BT