Italian Chiacchiericci

Xfood

Expert
Licensed User
Ho una classe in PHP che crea report dinamici con un'interfaccia utente in grado di creare layout di report personalizzati e salvarli in formato json o xml nel database per la visualizzazione o la stampa quando vuoi.

Se hai bisogno di idee da sviluppare in B4X, posso aiutarti con la struttura e i processi che ho in PHP.

ps: scusa per aver commentato sul forum della chat italiana

?????

Saluti.
Nessuna scusa, sei il benvenuto, partecipa quando vuoi, e' un piacere condividere le tue idee.
Sarebbe bello avere un tools tipo quello che mensioni in b4x.

Xfood

Expert
Licensed User
Ha una faccia conosciuta..... ma è anzianotto vecchio e caro VisualFoxPro 9
Io dicevo come esempio, un modulo simile per creare report, semplice, rapido e completo, un po come tutta la suite b4x, un buon generatore di report visuale sarebbe fantastico

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Ho una classe in PHP che crea report dinamici con un'interfaccia utente in grado di creare layout di report personalizzati e salvarli in formato json o xml nel database per la visualizzazione o la stampa quando vuoi.

Se hai bisogno di idee da sviluppare in B4X, posso aiutarti con la struttura e i processi che ho in PHP.

ps: scusa per aver commentato sul forum della chat italiana

?????

Saluti.
Più che altro a me serve capire il meccanismo, poi lo rielaboro per trovare la strada migliore su B4X

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Più che altro a me serve capire il meccanismo, poi lo rielaboro per trovare la strada migliore su B4X
Voglio anche capire se ne verrebbe fuori un prodotto professionale che sarebbe acquistato o uno strumento hobbistico da rilasciare gratuitamente

Quando ho sviluppato xHttpServer ho pensato potesse avere uno sviluppo professionale e magari vendere il sorgente a chi ne fa un uso professionale e il compilato distribuirlo gratuitamente a chi ne fa un uso a livello personale. Ma al momento i 2 mesi di lavoro sembrano non portare risultati.

Xfood

Expert
Licensed User
Il meccanismo e'semplice,
In modalita grafica ti permette di impostare la pagina, eventualmente anche le colonne per pagina, e le righe per pagina, in caso di stampa etichette tipo i frontalini dei supermercati per intenderci,
E poi puoi suddividere la pagina in vari step, testata, corpo, piede, addirittura puoi anche mettere eventuali gruppi, cosi all"interno di un gruppo puoi riavere la testata del gruppo, il corpo , e il piede del gruppo, inserisci i vari controlli visuali, label text ecc,
Leghi le text alle variabili/ nome dei campi di un cursore, aggiungi il risultato di una o piu queri / cursore , nel data environmente, cosi scorre il cursore/ risultato della query nel corpo del report. Firse se lo vedi e piu semplice capire la sua logica, cosi puoi creare il tool e sicuramente farlo migliore.

Xfood

Expert
Licensed User
Io sarei disposto a contribuire ad un tools del genere, economicamente, ci tassiamo un gruppo interessato a questo eventuale tools che semplifica la vita, e contribuiamo, secondo me sarebbe fantastico. Report di cristallo ???

Xfood

Expert
Licensed User
Non ti nego che per fare report utilizza ancora questo vecchio sul lettino anche in b4x poi da b4x mi genero dei file txt l'angio un eseguibile creato alla vecchia maniera che si legge queste file in txt generati da b4x e mi Popola questo report diciamo E così riesco ad avere qualcosa di pratico e di veloce

Xfood

Expert
Licensed User
Chiaramente con il limite che funziona solo su PC Windows Android niente iOS niente Mc niente Linux

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Il meccanismo e'semplice,
In modalita grafica ti permette di impostare la pagina, eventualmente anche le colonne per pagina, e le righe per pagina, in caso di stampa etichette tipo i frontalini dei supermercati per intenderci,
E poi puoi suddividere la pagina in vari step, testata, corpo, piede, addirittura puoi anche mettere eventuali gruppi, cosi all"interno di un gruppo puoi riavere la testata del gruppo, il corpo , e il piede del gruppo, inserisci i vari controlli visuali, label text ecc,
Leghi le text alle variabili/ nome dei campi di un cursore, aggiungi il risultato di una o piu queri / cursore , nel data environmente, cosi scorre il cursore/ risultato della query nel corpo del report. Firse se lo vedi e piu semplice capire la sua logica, cosi puoi creare il tool e sicuramente farlo migliore.
Intendevo in PHP che logica usasse. Comunque ho capito che devo pensar e una io

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Io sarei disposto a contribuire ad un tools del genere, economicamente, ci tassiamo un gruppo interessato a questo eventuale tools che semplifica la vita, e contribuiamo, secondo me sarebbe fantastico. Report di cristallo ???
è più che altro una questione di quante risorse di tempo dedicare più che la questione economica.
Dedicare molto tempo per una cosa che interessa a pochsiimi o peggio non importa a nessuno non mi và

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Chiaramente con il limite che funziona solo su PC Windows Android niente iOS niente Mc niente Linux
lo farei multipiattaforma senza ombra di dubbio

Xfood

Expert
Licensed User
In effetti la cosa buona sarebbe quella che alla fine dopo averlo disegnato in qualche modo in modalità grafica e gestito i vari controlli vari eventi venisse generato un paio legge sono XML e poi conuna libreriain b4x passargli direttamente diciamo i dati il risultato di un cursore o quant'altro è potere emettere diciamo il report così funzionerebbe su tutte le piattaforme

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Non ho idea, potremmo chiedergli quale logica usa, sembra disponibile
Ho gia un idea, ma magari non é la migliore. Spesso mi é capitato a fine sviluppo di avere trovato un algoritmo piu semplice e più potente... preferisco fare ricerche prima, piuttosto che scoprirlo a metà percorso

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
In effetti la cosa buona sarebbe quella che alla fine dopo averlo disegnato in qualche modo in modalità grafica e gestito i vari controlli vari eventi venisse generato un paio legge sono XML e poi conuna libreriain b4x passargli direttamente diciamo i dati il risultato di un cursore o quant'altro è potere emettere diciamo il report così funzionerebbe su tutte le piattaforme
mi hai confuso, che hai scritto?

Xfood

Expert
Licensed User
Immagina anche i semplici rapporti che crea Access tanto per capirci cioè sono comodi semplici rapidi e funzionano un po' tutti i generatori di report diciamo nei vari linguaggi ti permettono di creare un report agevole

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Immagina anche i semplici rapporti che crea Access tanto per capirci cioè sono comodi semplici rapidi e funzionano un po' tutti i generatori di report diciamo nei vari linguaggi ti permettono di creare un report agevole
Ma sei di turno anche oggi?

Xfood

Expert
Licensed User
Sì anche oggi sono in macchina sto rientrando da un intervento presso un cliente quindi se trovi degli errori di scrittura in realtà della tastiera vocale di Google che scrive quello che cavolo vuole

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Sì anche oggi sono in macchina sto rientrando da un intervento presso un cliente quindi se trovi degli errori di scrittura in realtà della tastiera vocale di Google che scrive quello che cavolo vuole
Sarai il migliore nella tua azienda, chiamano sempre te per gli interventi fine settimana.

Xfood

Expert
Licensed User
Beh direi forse il più fesso ma in realtà purtroppo siamo tutti fessi della nostra azienda almeno perché tutti Lavoriamo anche il sabato e chi scappa per uno ti scappa per un altro cliente dopo la Sicilia non è così piccola e per fortuna abbiamo tanti clienti comunque pomeriggio sono libero se volessi qualche chiarimento in più diciamo io sono sempre disponibile per qualsiasi cosa per quello che posso