Pazienza, gia assaporavo un bel tool per fare i report.
Creare una libreria che traduce un modello XML in un PDF e lo popola potrebbe non essere complicato. Si dovrebbe stabilire un linguaggio/etichette per descrivere il documento. Un paio di settimane e lo realizzi, forse anche meno.
Ma un editor di testo che ti permetta di creare un modello XML realizzabili con strumenti visuali, dovrebbe essere simile a una pagina di WORD, che consenta di scrivere testo e posizionarlo in un punto specifico, creare tabelle o riquadri e infine inserire i Campi del DB nei punti che li desideri e che verranno popolati.
Di fatto devi creare un Test Editor, mediamente avanzato.
Aggiungiamo che hai chiesto anche che risolva delle formule o calcoli ( Totale= Somma(Riga)-Iva ecc....) e questo è un altra cosa ancora non semplice.
Le librerie che ho condiviso sono librerie piccole che ho realizzato in poche ore, o in ritagli di tempo e al massimo 3 giorni erano pronte.
Ma questo progetto credo soprattutto nella parte dell'editor sia abbastanza complesso e richiederebbe troppo tempo e impegno. Farlo a ritagli di tempo, significherebbe finirlo dopo molti mesi. Soprattutto perché un progetto di questa complessità se ci lavori a sorsi e morsi impieghi più tempo perché perdi il filo della logica.
Se questo progetto mi servisse nell'immediato, sarebbe diverso, fermerei gli altri progetti che seguo per concentrarmi su questo e in qualche settimana sarebbe pronto. Alcune librerie che ho realizzato, erano impegnative, ma servivano per il progetto che avevo in corso quindi gioco forza le ho messe in priorità, e infine le ho condivise con gli altri.
Ma non è questo il caso