1 - ChatGPT e simili non saranno intelligentissimi ma... "noi"?
2 - Mi pare che il tizio abbia una buona pronuncia inglese. Non altrettanto... in italiano ?, nel senso che si capisce dal suo accento, soprattutto dalle vocali, che sia campano, mentre probabilmente ha dovuto imparare bene l'inglese. Piccolo particolare: come il 99,(9)% degli italiani, sbaglia la pronuncia di "talk". Eppure è una delle prime parole che si imparano a scuola (ai miei tempi in prima media, "oggi" credo anche prima, già nelle scuole elementari), insieme ad altre simili, adatte proprio alla scuola, come "chalk" (gessetto per la lavagna). Addirittura c'è un programma TV di RAI3 il cui titolo è "TV talk" e nemmeno i presentatori pronunciano quella parola come si deve ("dovrebbe"). Provate ad usare il traduttore di Google:
--------------
-------------
3 - Una persona intelligente riesce a capirti, capire anche le tue domande, qualunque sia il modo in cui costruisci le frasi (dev'essere per questo che oggi anche i giornalisti TV le costruiscono a cxxxo ???), quindi non dovrei usare una struttura, modo particolare per porre domande a ChatGPT per non ricevere risposte assurde.
A proposito della costruzione di frasi...
Una cosuccia molto di moda, che penso faccia sentire "cool" (o "fighi"/"fichi") 'sti sedicenti telegiornalisti è usare come ultima parola delle frasi un verbo all'infinito (altra nota: i tedeschi hanno il "vizio" di mettere i verbi a fine frase - non necessariamente all'infinito - per cui per capire ciò che vogliono dire devi attendere che abbiano finito, il che in Italia non sarebbe possibile, perché non esiste un italiano che... non interrompa!). Per fare questo, mettere un verbo all'infinito in fondo alla frase...
un esempio recentissimo, la partita di calcio di ieri Macedonia del nord (*) - Italia; una commentatrice da bordo campo:
"... Spalletti ha detto a Zaniolo di COMINCIARSI a
scaldare"
Eh, "Io mi comincio", "Tu ti cominci", "Egli si comincia", "Loro sono raccomandati".
"... Spalletti ha detto a Zaniolo di COMINCIARE a
scaldarsi"
Scaldarsi si può, cominciarsi è leggermente più difficile.
E, ripeto, è sempre più di moda!
(*) La nazione "Macedonia"? Del nord e del sud? Quanto è cambiata la geografia, rispetto a quando andavo a scuola io! Ho scoperto solo pochi giorni fa che adesso esiste anche la nazione "Mongolia", per la visita del Papa.