Italian Chiacchiericci

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Certo che l'italiano è una gran bella lingua.

"Perdente" è colui che "perde" (come me al Lotto; vista l'ultima, sì?)
"Vincente" è colui che "vince"

Io, che sono "adolescente" , "adolescio" tutto il giorno

Un mio amico, invece, è "evanescente"; lui "evanesce" spessissimo.

Sabotto

Well-Known Member
Licensed User
Buongiorno buon anno e buona befana
Parliamo di I.A. Ho provato "Cursor" che, per chi non lo conoscesse, è un IDE nel quale come prompt si scrive cosa ottenere e in che linguaggio e lui genera tutto il codice.
Ho fatto dei semplici test. Ad esempio mio figlio aveva una serie di file word, e 3 alla volta, e doveva crearne uno che fosse composto dal primo verso del primo file, dal primo verso del secondo e dal primo verso del terzo. Poi 2' verso del file 2, 2'verso del file 2 e 3' verso del file 3. E cosi via fino a all'ultimo verso dei 3 files.
Avrebbe dovuto farlo a manina con una serie di copia incolla.
Gli ho quindi iniziato un programmino in VB.NET, che facesse il lavoro, ma poi ho spiegato a "cursor" cosa volevo ecc ecc e in pochi secondi mi ha scritto il codice impeccabile.
Io ci avrei messo un'oretta, forse anche mezzora. Ma non certo 5 secondi!
Poi gli ho fatto fare anche un piccolo sito da mettere sullo spazio host del mio lavoro, in html, spiegando come volevo la grafica, i bottoni, il funzionamento, quali files leggere, ecc
e lui ha prodotto html, css, ecc.
Insomma una comodità pazzesca.
Inoltre se fa errori glielo dici e lui corregge.
Lo avete mai provato? (su youtube ci sono molti esempi chiaramente)
So che anche ChatGPT lo fa, ma questo mi sembra piu specifico per la programmazione e poi ha una intefcaccia simile a Visual STudio

Sabotto

Well-Known Member
Licensed User
Lo hai gia usato anche tu Sagenut? Che ne pensi? Mi interessa sapere l'opinione degli altri. Sono io che esagero o ordinaria amministrazione?!?
...

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Lo hai gia usato anche tu Sagenut? Che ne pensi? Mi interessa sapere l'opinione degli altri. Sono io che esagero o ordinaria amministrazione?!?
...
No, io non mi sono ancora nemmeno avvicinato ad alcuna IA.
Però mi è piaciuta la tua esposizione.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
So che anche ChatGPT lo fa, ma questo mi sembra piu specifico per la programmazione e poi ha una intefcaccia simile a Visual STudio
Ci sarebbe anche questo, Codeium per VSCode.

Ho appena visitato il sito cursor.com. Già il fatto che il video dimostrativo sia lentissimo fa una pessima impressione. Inoltre, è un SW che devi installare (e pagare).
Anche quel Codeium va installato ma come add-in di VSCode.

Vuoi mettere quanto sia più comodo usare chatgpt.com senza dover installare alcunché? Inoltre, Google è una megapotenza, sarà sempre più avanti, anche nella IA.

Sabotto

Well-Known Member
Licensed User
Per Cursor non ho dovuto (al momento almeno ) pagare nulla.
E comunque prova l'IDE, che ti frega del video dimostrativo (io infatti non l'ho mai guardato)
Vabbe, dai: ti è antipatico a prescindere
Sulla superiorità di Google per l'IA qui non la pensano cosi (minuto 13.40)

Cookies are required to use this site. You must accept them to continue using the site. Learn more…